Logo Libri Antichi di LM1 biblioteca lm1
Biblioteca Lm1Biblioteca Lm1Biblioteca Lm1Biblioteca Lm1Biblioteca Lm1Biblioteca Lm1

Scheda libro

[Indietro] - [Nuova ricerca]

Alunno, Francesco
Della fabrica del mondo, di M. Francesco Alunno da Ferrara, libri dieci. Ne' quali si contengono le voci di Dante, del Petrarca, del Boccaccio, & d'altri buoni Autthori, mediante le quali si possono scriuendo esprimere tutti i concetti dell'huomo di qualunque cosa creata. Di nuouo ristampati et ricorretti da M. Borgarutio Borgarucci. Con vn nuouo Vocabolario in fine, di tutte quelle voci che mancavano nella Fabrica et] si leggono in diuersi altri Autthori antichi et moderni aggiunto da M. Thomaso Porcacchi per intera soddisfatione di chi desidera hauer piena cognitione della nostra lingua. Con due tauole copiosissime
In Venetia. Appresso Gio. Battista Porta, 1584 (In Venetia : appresso Gio. Battista Porta. 1584)
2° ; 2 volumi in 1 ([34], 263, [1]; 17, [1] c.) ; *10 2*-4*8 A-2K8; a-c6
Impronta: 1. I.o. 1163 one, Pogl (3) 1584 (R) 2. o.mo cae. 2.re alPi (3) 1584 (R)

Note: su entrambi i frontespizi marca (V434 - Z975): Porta con timpano triangolare e colonne ioniche, al centro S. Pietro con le chiavi; in cornice figurata; motto: Iusti intrabunt per eam. Dedica di Giovanni Battista Porta a mons. Alessandro Peretti, datata Venezia, 6 febbraio 1584 (c. a2r). La carta 2K8 è bianca. Contiene con proprio frontespizio: Vocabolario nuouo del Porcacchi. Sopra molte voci, che per auanti nella Fabbrica erano grandemente desiderate. Le quali sono state estratte e cauate dal Giouio, dal Caro, dal Politiano, da Cino da Pistoia, dal Firenzuola, et da diuersi altri piu approuati, et migliori authori della nostra lingua. Con gli essempi a tutte le voci secondo l'ordine istesso tenuto dall'Alunno.
Edit16 A 1318; Cnc 1321.

Esemplare: (286x197 mm), legatura in mezza pelle con piatti rivestiti di carta decorata; cartellino in pelle rossa con indicazione dell'autore e del titolo al dorso; impressioni in oro sul dorso. Sulla controguardia anteriore timbro a inchiostro: "Ex libris Dottor Umberto [B]anzi" e numero d'inventario. In testa al frontespizio timbro rosso: "Dott. Umberto Banzi"; sopra la marca, antica nota ms. di possesso a inchiostro: "Ex libris D. Gaetani Cioffi Vican[es]"; in calce al frontespizio numero d’inventario ms. a penna. Sul r della [1] c. di guardia post. elenco ms. a inchiostro nero di termini dal libro con l'indicazione della relativa carta; sul v della [1] c. di guardia post. e sul r della [4] c. di guardia antiche note mss.
Collocazione: Biblioteca di Lingue e letterature moderne 1 - Ita.Let.RARI 39

Nomi: I. Borgarucci, Borgaruccio  II. Porcacchi, Tommaso  III. Porta, Giovanni Battista  IV. Banzi, Umberto (possessore)   V. Cioffi, Gaetano vicano (possessore)

Restauro



Eventi

Mostra: I Libri antichi
28 ottobre - 15 novembre

PROROGATA AL 28 NOVEMBRE
orario: 9.30 - 18.00
Biblioteca di Lingue letterature moderne 1, Polo 6
Piazza Torricelli, 2 - Pisa

Visita Virtuale

Locandina Proroga (Pdf)


Giornata Inaugurale
lunedì 28 ottobre, ore 9.00
Aula Magna del Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica
Piazza Torricelli, 2 - Pisa

Locandina (Pdf)


    Con il patrocinio di

    Patrocinio toscana    Patrocinio toscana


Copyright 2013 Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne 1. Università di Pisa.
Sito realizzato da Enrico Caruso (Progetto per laurea in Informatica Umanistica)
Servizio Reti e Fonia Serra - Powered by ISPConfig