Ammirato, Scipione
Discorsi del Signor Scipione Ammirato sopra Cornelio Tacito, Nei quali si contiene il fiore di tutto quello, che si troua sparso ne' libri delle attioni de' principi, e del buono ò cattiuo loro gouerno. Notando trà i mouimenti delle guerre, e trà i conducimenti de gli esserciti, e trà gli altri capi dell’Istoria, [et] alcuni auuertimenti notabili ad utilità di essi Principi per indurre nei popoli la desiderata felicità . Con due Tauole, Vna de’ Discorsi, e de luoghi di Cornelio, sopra i quali son fondati; L’altra delle cose più Notabili. Et in questa vltima impressione espurgati, e ricorretti. Dedicati Al Molt’Illustre & Eccellentissimo Signore  Il Signor D. Niccolò Pinelli
In Padoua : per Pauolo Frambotto, 1642
4° ; [56], 486, [2] p. ; [croce latina]4 a-f4 A-3P4
Impronta: ioo- 4847 lile ciou (3) 1642 (R)
Note: sul frontespizio marca di Paolo Frambotto (O 947): Minerva tende il braccio destro verso un ulivo e tiene con la mano sinistra lo scudo; motto su nastro: Pacis opus. Dedica di Paolo Frambotto a Niccolò Pinelli, datata Padova 8 settembre 1642 (carta [croce latina]2. La carta 3P4 è bianca.
BN, vol. 2, col. 1011; Michiel-Michiel 1, vol. 1, p. 44; NUC, vol. 14, NA 0284434.
Esemplare: (222x154 mm), legatura in pergamena rigida con risvolti; nervi infilati; tassello in pelle rossa con titolazione e fregi dorati impressi al dorso. Sul frontespizio nota manoscritta di possesso: “Dei li - bri di Guilielmo de Wilde 17 - 05”. Sul verso della seconda carta di guardia nota manoscritta a inchiostro: “Opera Rova littata [sic] dal Tiraboschi [...] VII 904”; altra nota, a matita e di mano moderna: “E’ la più elaborata opera dell’Ammirato”; sul verso dell’ultima carta di guardia, nota manoscritta di prezzo.
Collocazione: Biblioteca di Lingue e letterature moderne 1 - Ita.Let.RARI 603
Nomi: I. Frambotto, Paolo  II. Wilde, Guilielmo de (possessore)
|
|